Il Territorio

Il Comune di Villesse fa parte della Provincia di Gorizia e si trova sulla confluenza tra il fiume Isonzo ed il torrente Torre.
Il territorio, per lo più pianeggiante, è compreso tra la quota di 15 e 20 metri sul livello del mare, con un'estensione di Kmq. 11.75.
La popolazione residente al 31/12/2007 è di 1.662 abitanti.Il territorio comunale è attraversato da importanti infrastrutture: l'autostrada A4 TORINO-TRIESTE, il raccordo autostradale VILLESSE-GORIZIA, che rappresenta anche un collegamento diretto con la vicina repubblica di SLOVENIA, un oleodotto, diversi elettrodotti e due metanodotti.
La particolare posizione rispetto ai principali assi viari regionali e la presenza sul territorio del casello autostradale sono stati determinanti per avviare un processo di industrializzazione che mantiene anche attualmente interessanti prospettive di sviluppo.
Il settore secondario rappresenta da tempo la realtà economica più importante e si sviluppa su una superficie complessiva di oltre 800.000 mq. con più di 1.000 addetti provenienti anche da fuori provincia.
Solo una minoranza della popolazione attiva è dedita all'agricoltura e la superficie coltivata è ormai molto ridotta. Il settore, tuttavia, resta caratterizzato dalla presenza di un certo numero di aziende agricole a conduzione familiare in campo zootecnico, vitivinicolo e agrituristico.
Per quanto attiene il settore del commercio alcune strutture di vendita di piccole dimensioni sono ancora operanti in paese, ma il nuovo piano comunale di settore, recependo la normativa regionale consente nuovi insediamenti di media dimensione valorizzando le aree produttive già presenti, in particolare lungo la statale 351. Nel prossimo futuro è prevista la realizzazione sul territorio comunale di un parco commerciale, che farà di Villesse il più importante polo emporiale della Regione.