Pubblicazioni

VILES, UOMINI E TEMPI
a cura di Stefano Perini (1984)

Nel 1984 l'Amministrazione Comunale di Villesse, con la stampa del libro " Viles, uomini e tempi" ha inteso offrire alla cittadinanza una sintesi dinamica delle vicende del passato e dello svolgersi del suo divenire quotidiano, ed una ricostruzione quanto mai articolata, anche se logicamente non completa, dei vari aspetti della vita della nostra comunità.

 

SOCIETA' SPORTIVA VILLESSE
60° anniversario di fondazione - cronache ed immagini
a cura di ... (1994)

 

PRO SENECTUTE VILLESSE
10 anni di attività
a cura di ... (1999)

E IL TEMPO PASSA...

Villesse 1860 - 1960
a cura di Agostino Montanari e Stefano Perini (2000)

La Banca di Credito Cooperativo di Villesse ha presentato alla comunità questo libro, una accurata selezione fotografica frutto della meritevole ricerca di agostino Montanari, infaticabile ed entusiasta raccoglitore di memorie villessine, in particolare nel loro aspetto iconografico.
Le foto sono corredate dal testo redatto dal prof. Stefano Perini, studioso di sotira locale, che ha già al suo attivo una pubblicazione su Villesse.

L' ALBERO E LA VITA
Un albero per un amico
a cura di Giorgio Bertoli (2001)

LE PASSIONI DEL NOVECENTO
I percorsi dell'antifascismo isontino ed europeo tra storia e memoria
a cura di Dario Mattiussi (2001)

Un viaggio nella storia del Novecento attraverso i percorsi di vita dei militanti dell'antifascismo isontino dall' Isonzo all' Ebro: la storia di chi ha vissuto la politica come "passione", come perseguimento di un ideale a cui tutto può essere sacrificato, e la memoria collettiva degli anni più difficili del secolo.

DON BISON
Sacerdote
A cura del comitato "Ricordiamo don Bison" (2001)

Un libro nel ricordo di don Bison, volume realizzato con il contributo del Comune di VIllesse, del Comune di Fiumicello e del Comune di Villa Vicentina.

MONTAGNE - identità e futuro
Leonardo Zanier - Poesie


Manifestazioni Anno Internazionale delle Montagne 2002
a cura ddell'Urban Center Onlus - Villesse (2002)

Testi di Leonardo Zanier, fotografia di copertina: Panoramica dal Monte Crostis - 1990 Ulderica da Pozzo, il Ritratto foto Giorgio Bertoli
EDIZIONI: Urban Center - Villesse

VILLESSE 1914-1918

Piccole storie di una Grande Guerra a cura di Lucio Fabi (2003)Tante piccole storie di una Grande Guerra. Con le fotografie di famiglia, con i racconti tramandati, con i diari e la più varia documentazione d'erchivio, la comunità du Villesse racconta la "sua" guerra, o meglio le tante guerre della sua gente.C'è guerra lontana, che porta gli uomini a combattere e morire per l'imperatore in Serbia e in Albania, in Galizia e in Russia per finire poi in Italia via Cina e America, e c'è una guerra vicina, dentro casa, con un esercito venuto a liberare Trento e Trieste che in paese si presenta con il volto della più severa e ingiusta repressione. I soldatihanno paura, si trincerano tra le vie del Paese, prendono in ostaggio gli uomini, in una sparatoria muoiono cinque paesani, un altro viene fucilato come spia.

ASSOCIAZIONE SPORTIVA CALCIO VILLESSE
70 - Ricordi del passato e cronache calcistiche 1994 - 2004

a cura di ... (2004)

35° ANNO DI FONDAZIONE DELLA SEZIONE DI VILLESSE 1972 - 2007
Associazione donatori volontari di sangue Villesse
a cura di Renato Portelli (2008)

VILLESSE NAPOLEONICA
Le sue case e la sua gente
a cura di Agostino Montanari (2008)

Villesse 1790 - 1815
Notizie, abitanti, proprietari delle abitazioni con i rispettivi coloni, toponomastica e altre curiosità sulla vita della gente di Villesse in questo quarto di secolo.